Il 15 aprile si celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy (GNMI), la ricorrenza annuale istituita nel 2024 con la legge quadro per promuovere la creatività e le eccellenze italiane. Già partita i primi di marzo, l’edizione di quest’anno è ricca di iniziative che vedono la partecipazione di imprese, fondazioni, associazioni, enti locali, università, scuole, regioni e PA di tutta Italia. Eventi, mostre, open-day e celebrazioni volte a far conoscere il patrimonio di tradizioni e know how che da nord a sud popola lo stivale.
La lista delle iniziative riconosciute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) come espressione del Made in Italy, è consultabile sul portale dedicato. A scorrere tra le venti pagine online si può apprezzare una lunga lista di presenze, simbolo dei saperi e saper fare con cui l’italianità riecheggia anche oltre i nostri confini. Botteghe di mestiere e creative, fabbriche aperte, alcune storiche come la Mulino Bianco e la Callipo, fiere, premiazioni. E ancora, tavoli di discussione sull’innovazione per lo sviluppo delle varie realtà regionali, in linea con il tema della GNMI 2025: “Made in Italy tra innovazione e identità”.
Replanet tra le realtà protagoniste
Per il secondo anno consecutivo con grande soddisfazione Replanet è tra le aziende selezionate dal MIMIT a rappresentare il Made in Italy. Per l’occasione apriremo le porte dell’azienda ai/alle giovani delle scuole superiori, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, alle aziende e a tutte alle persone interessate ai temi della digitalizzazione e dell’innovazione nel campo dell’energy management.
Cosa faremo?
Daremo la possibilità di visitare la nostra sede, racconteremo il nostro lavoro e di come la sostenibilità passi dall’energia e dalle piccole e grandi scelte di ognuno di noi. Sarà un evento di divulgazione e formazione.
I nostri ingegneri:
- illustreranno tutte le politiche attive e gli strumenti fiscali disponibili per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica
- racconteranno alcuni casi di successo di enti locali che hanno sperimentato l’innovazione in campo energetico
- mostreranno come l’uso di droni e visori unitamente alla tecnologia digitale può fare la differenza per chi lavora sui cantieri
L’invito è esteso a tutte le persone interessate al mondo delle energie rinnovabili e a chiunque voglia cogliere l’occasione della GNMI per venire a trovarci.
Per ricevere maggiori informazioni su come partecipare all’evento, contattaci!